RUOTA IL TELEFONO
PER NAVIGARE SUL SITO
Luci d'Artista Salerno 2020 2021

Palazzo Pinto di Salerno, Arco Catalano

Palazzo Pinto deve il suo nome ad una delle famiglie più blasonate di Salerno, i Pinto, ai tempi dei Principi Sanseverino. Il palazzo si trova sulla trafficata via Mercanti, a poca distanza dal Duomo di Salerno, ed è sede della Pinacoteca provinciale.
Fu danneggiato durante i bombardamenti del 1943 e durante i lavori di restauro fu rinvenuto al suo interno un Arco catalano tipico dell’architettura angioino-durazzesca.
L’Arco catalano è un’opera risalente al XV secolo ed ha rari eguali in tutto il Sud Italia. E’ un arco in pietra, lavorato con molta cura realizzato da artisti spagnoli provenienti da Maiorca.


condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.