RUOTA IL TELEFONO
PER NAVIGARE SUL SITO
Luci d'Artista Salerno 2020 2021

Per ragioni di pubblico interesse la Giunta Comunale assicura la realizzazione di “ Salerno – Luci d’Artista ” XII edizione annualità 2017 /2018 [LEGGI DELIBERA GIUNTA]

Nell’ultima seduta di giunta è stato fornito indirizzo al Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni all’installazione d’urgenza delle Luci d’Artista, “la cui mancata esecuzione immediata determinerebbe un gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico, impedendo di fatto la realizzazione dell’evento” stesso che coincide con le prossime festività natalizie.
E’ stato evidenziato – anche sulla scorta delle relazioni acquisite – che “il ritardo dell’inaugurazione o addirittura la mancata effettuazione della manifestazione avrebbero una ripercussione negativa su tutte le attività economiche cittadine ed extracittadine nonché un danno all’immagine dell’intera città”.
Sono oggettive le indubbie “ragioni di pubblico interesse” -peraltro previste anche dalla normativa vigente – “che inducono a procedere a quanto necessario per assicurare nei tempi obbligati alla realizzazione della manifestazione Salerno – Luci d’Artista – XII edizione annualità 2017/2018”.
Le installazioni partiranno all’inizio della prossima settimana.

L’anno duemiladiciassette addì undici del mese di ottobre, alle ore 13:15, in Salerno e nella sala delle adunanze del Palazzo di Città; a seguito di avvisi, si è riunita la Giunta Comunale.

Sono presenti ed assenti:

NAPOLI VINCENZO (P)

AVOSSA EVA (P)

CARAMANNO ANGELO (P)

DE LUCA ROBERTO (A)

DE MAIO DOMENICO (A)

FALCONE GAETANA (P)

GIORDANO MARIARITA (P)

LOFFREDO DARIO (P)

SAVASTANO GIOVANNI (P)

Presiede l’adunanza il Sindaco VINCENZO NAPOLI, partecipa alla seduta il Segretario Generale ORNELLA MENNA.

Il Presidente, riconosciuta la legalità dell’adunanza, sentito il relatore NAPOLI VINCENZO, chiusa la discussione, pone in votazione, per l’approvazione, la proposta di deliberazione quale mero atto di indirizzo ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 integralmente retro riportata.

La votazione, espressa in forma palese, ha dato il seguente risultato: Approvata ad unanimità.

Il Presidente pone in votazione la dichiarazione di immediata eseguibilità della delibera. La votazione, espressa in forma palese, ha dato il seguente risultato:

Approvata ad unanimità.

In continuazione di seduta

LA GIUNTA

Premesso che:

– durante le festività natalizie e di fine anno nella città di Salerno si svolge, fin dal 2006, la manifestazione turistico-culturale “Salerno – Luci d’Artista” che prevede – oltre a numerosi eventi culturali e di spettacolo – l’installazione lungo le vie della città, nel centro storico e nella villa comunale, nonché nelle piazze più importanti, di opere artistiche luminose concepite da artisti contemporanei o creativi che si qualificano per l’alto valore scenografico e/o per valori fortemente simbolici e concettuali;

– l’evento ha suscitato fin dalle prime edizioni grande interesse non solo in Campania ma su tutto il territorio nazionale, registrando di anno in anno, rispetto alle prime edizioni una significativa crescita dei flussi turistici con una conseguente ricaduta positiva in termini economici su tutti i settori produttivi della città;

– è intenzione dell’Amministrazione, visto il risalto sui mezzi di informazione che hanno collocato la manifestazione Salernitana tra le più importanti svolte in Europa, riproporre la manifestazione anche per il prossimo anno, per l’edizione n. 11 e tal fine è stata indetta procedura di evidenza pubblica per individuare un contraente col quale sottoscrivere un accordo quadro;

l’evento è finanziato per €. 2 milioni a valere sulle risorse del POC Campania 2014/2020 giusta deliberazione DRC n° 451 del 12.07.2017 e nota del 18.09.2017 n. 2017.0612983 della Regione Campania ;

al momento, le attività relative all’installazione delle opere luminose per la realizzazione dell’evento “ Salerno – Luci d’Artista ” XII edizione annualità 2017 /2018 sono sospese a causa del ricorso presentato al TAR Campania – Salerno dalla Società risultata seconda classificata nella procedura di gara per l’affidamento dell’evento;

il Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni con propria nota prot. n. 169927 del 11.10.2017 ha comunicato che tale sospensione non permette una regolare attività di realizzazione ed istallazione delle opere luminose con l’impossibilità di fissare l’inaugurazione dell’evento nello stesso periodo delle passate edizioni;

  • –  il Settore Affari Generali con propria nota prot. n. 169715 del 11.10.2017 ha evidenziato che il ritardo dell’inaugurazione o addirittura la mancata effettuazione della manifestazione avrebbe una ripercussione negativa su tutte le attività economiche cittadine ed extra cittadine nonché un danno all’immagine dell’intera città;
  • –  del resto la stampa questa mattina, quantizza in 10 milioni di euro il presunto danno da indotto per l’economia della città ;

Preso atto della relazione del Settore Avvocatura con la quale il Responsabile del Settore fornisce un’interpretazione circa l’applicazione dell’art. 32, comma 11, del D.lgs. 18/04/2016, n.50 allo strumento amministrativo dell’Accordo Quadro;

Considerato che sulla base delle citate motivazioni esistono ragioni di pubblico interesse che inducono a procedere a quanto necessario per assicurare nei tempi obbligati alla realizzazione della manifestazione “ Salerno – Luci d’Artista ” XII edizione annualità 2017 /2018;

Ritenuto di dover fornire indirizzo al Dirigente del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni di provvedere in merito,

DELIBERA

  1. 1)  Fornire indirizzo al competente Dirigente del Settore Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni a che provveda ai sensi di quanto disposto dall’art. 32 comma 8 del dlgs 50/2016 all’ esecuzione d’urgenza delle prestazioni oggetto dell’accordo quadro, la cui mancata esecuzione immediata determinerebbe un gravissimo danno all’interesse pubblico della città, oltre alla perdita del finanziamento pubblico, impedendo di fatto la realizzazione dell’evento luci d’artista che coincide temporalmente con le prossime festività natalizie, così come si evince dalle ragioni sopra addotte nelle relazioni degli uffici e qui integralmente richiamate e tenuto conto delle indicazioni fornite dal competente Settore Avvocatura.
  2. 2)  Mandare copia della presente deliberazione ai Settori, Mobilità Urbana Trasporti e Manutenzioni e Avvocatura per quanto di rispettiva competenza.

Del che è verbale

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE ORNELLA MENNA VINCENZO NAPOLI


condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.