Luci d'Artista Salerno 2024 2025 inaugurazione 29 novembre 2024
Pizzeria Capaccio Paestum
Carte digitali, crate per la stampa digitale

INAUGURAZIONE MOSTRA OPERE LUMINOSE RETRO AL QUARTIERE ARBOSTELLA SALERNO 

Si è tenuta, Mercoledì 18 dicembre 2024 ore 17:00, l’inaugurazione delle opere artistiche luminose realizzate dai giovani salernitani impiegati nel progetto Accendi il tuo futuro, gestito dalla Cooperativa “Fili d’erba” insieme al Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno. L’evento si svolgerà nei giardini del Centro Sociale ed Aggregativo “Arbostella” nel Viale G. Verdi – quartiere Arbostella.

L’esposizione, dal tema RETRO, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025 ed ha come protagoniste N 7 opere: SuperMario, PacMan, Cuphead, Temple Ran, Piranha Plant, Klonoa e Kirby. Si tratta di creazioni uniche, di eco-design interamente prodotte a Salerno. E’ un’esposizione che richiama alla memoria i ricordi di ogni “gamer” e di chi ha trascorso del tempo in compagnia di un videogame. Esiste una parte educativa e non soltanto ludica perché le azioni e le sfide presenti in ogni gioco hanno creato delle vere e proprie skills andando oltre le demonizzazioni spesso riferite al concetto di “giocare ai videogiochi”.

La Cooperativa “Fili d’erba” ha rinnovato la collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini Menna”, coinvolgendo gli alunni della classe 3° B di cui sono stati selezionati i disegni Cuphead, Temple Ran e con l’IC Rita Levi Montalcini con le classi 2° A, B, C di cui sono stati selezionati i disegni SuperMario e PacMan.

I giovani iscritti al “Lab di illustrazione permanrnte” delle opere presso il Centro “Arbostella”, hanno invece disegnato e realizzato Piranha Plant, Klonoa e Kirby.

Il contest RETRO è un’iniziativa collegata al laboratorio Accendi il tuo futuro.

Hanno presenziato all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto, Comune di Salerno e la Presidente della Cooperativa Fili d’erba, Dora Romano.

Nell’ambito di Luci d’Artista Salerno, presso Lungomare Trieste lato Piazza Mazzini, sono inoltre esposte N. 5 opere della collezione “La Magia delle Metamorfosi” realizzata nel corso degli anni dal laboratorio Accendi il tuo Futuro: il Mito della forza, il Mito della sirena, da Crisalide a farfalla, Apollo e Dafne, Tra sogno e realtà.


condividi su Facebookcondividi su Twittercondividi su Pinterestcondividi su Whatsappcondividi su Telegram
Cartoleria Salerno
La Fucagna pizzeria Pontecagnano Salerno
Booking.com
Contatti Luci d'Artista Salerno
Contatti Luci d'Artista Salerno
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Questo sito non è istituzionale, non appartiene all'amministrazione del comune di Salerno, ma è un sito privato a scopo divulgativo sulla manifestazione Luci d'Artista.