RUOTA IL TELEFONO
PER NAVIGARE SUL SITO
Luci d'Artista Salerno 2020 2021

Salerno come Parigi: arriva in città la Giant Wheel, alta 60 metri con 42 gondole è la più grande ruota panoramica d’Italia

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’attrazione targata Tulimieri Sas: la struttura è alta 60 metri e ha 42 gondole chiuse e climatizzate. Al via lunedì le operazioni di montaggio nel sottopiazza della Concordia

Arriverà a Salerno, in occasione dell’evento Luci d’Artista 2017-2018, la più grande attrazione turistica mobile d’Italia, la ruota panoramica “Giant Wheel” della società Tulimieri Sas, facente capo all’omonima famiglia salernitana che da generazioni gestisce attrazioni turistiche e del divertimento.

Questa mattina, presso la sede della Confesercenti Provinciale di Salerno, la presentazione ufficiale dell’attrazione dopo  il sorteggio svoltosi ieri in Comune che ha consentito l’aggiudicazione della gara alla ditta Tulimieri e, quindi, l’avvio dei lavori di allestimento e montaggio. Presenti alla conferenza il presidente provinciale Anva- Associazione nazionale venditori ambulanti,  e Ansva – Associazione nazionale spettacoli viaggianti ed affini, Aniello Ciro Pietrofesa, la rappresentante della Tulimieri Sas, Patrizia Tulimieri, e l’assessore comunale all’Annona, Dario Loffredo.

 

Il presidente Pietrofesa ha fornito i dettagli tecnici della ruota panoramica che verrà posta nel sottopiazza della Concordia, puntando soprattutto sui numeri: “Le gondole della ruota panoramica sono 42, tutte chiuse e climatizzate, e per il trasporto della struttura è necessario l’impiego di 25 tir di cui uno per trasporti eccezionali. Per il montaggio sono invece necessarie due gru. Insomma stiamo parlando di una struttura stratosferica”, ha affermato entusiasta.

L’imprenditrice Patrizia Tulimieri ha poi espresso la sua grande soddisfazione per la vittoria del bando di gara e per l’imminente montaggio della ruota panoramica: “La soddisfazione è doppia – ha detto – anche perché da salernitana sarò felice di contribuire all’arricchimento della kermesse di Luci d’Artista che da anni viene organizzata con successo a Salerno”.

A chiudere l’incontro l’assessore Loffredo che ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione nel vedere la sua manifestazione di punta, Luci d’artista, crescere negli anni, “anche grazie al coraggio e gli investimenti di valorosi imprenditori che vanno incoraggiati e supportati sempre, che testimoniano l’appeal che Salerno ha acquisito anche grazie alle sue luminarie allestite in città per il 12esimo anno. Sono a disposizione della ditta Tulimieri – ha aggiunto –  per il processo burocratico di accompagnamento nell’iter per il montaggio della ruota che speriamo possa concludersi il prima possibile”.

 

La famiglia Tulimieri, salernitana di origine, vive a Mercato San Severino ed è conosciuta  in tutta Italia per la grande esperienza nella gestione di medie e grandi attrazioni del divertimento. La ruota panoramica Giant Wheel arriva a Salerno direttamente da Jesolo, in provincia di Venezia, dove era installata ed è la prima al mondo con sede mobile con una altezza di 60 metri, sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde dalla quale si differenzia solo per il colore delle cabine, bianche a Parigi, rosse a

 

 

Salerno; ha ben 42 gondole chiuse e climatizzate che possono trasportare otto persone per un totale di 336 utenti; è anche munita di una gondola per i diversamente abili.  Le gondole sono interamente illuminate a led come la parte centrale e la circonferenza della ruota,  il peso della attrazione e di 600 tonnellate.

 

La Tulimieri Sas  aveva avanzato la candidatura per l’installazione della ruota panoramica al Comune di Salerno attraverso la Confesercenti Provinciale di Salerno, alla quale Tulimieri è associato; il presidente provinciale Confesercenti Raffaele Esposito e il direttore provinciale Pasquale Giglio hanno dato mandato al presidente Anva e Ansva, Aniello Ciro Pietrofesa, di seguire tutto l’iter per la buona riuscita della richiesta fpresentata. La ditta Tulimieri Sas ha quindi partecipato al bando di gara emanato  dall’Amministrazione comunale ed è arrivata a pari punteggio con l’unica società concorrente. Si è proceduto quindi al sorteggio che ha fatto sì che la Tulimieri si aggiudicasse il servizio.

 

L’inizio delle operazioni di montaggio della ruota panoramica partiranno lunedì 30 ottobre  e si farà di tutto per inaugurare l’attrazione “Giant Wheel a Salerno” il giorno 11 novembre 2017 con una grande festa piena di sorprese.

Foto web

 


condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.